EQUILIBRYA - Home Page
GEOREF EQUILIBRYA è prodotto da GEOREF SRL a socio unico
Via Acqua dei buoi snc - 24027 Nembro (BG) - Tel. e Fax 035-470.311
eugeoff@alice.it - P.I. 04192800169

Come funziona EQULIBRYA

 

La polvere EQUILIBRYA inserita direttamente tra pneumatico e cerchio, inizia a svolgere il suo compito quando il veicolo raggiunge i 25km/h. A partire da questa velocità la forza centrifuga provvede a distribuire EQUILIBRYA all'interno del pneumatico dove raggiunge il punto non equilibrato.

Se durante il percorso il disequilibrio varia, EQUILIBRYA si ridispone riequilibrando la ruota.
EQUILIBRYA è un sistema di bilanciamento dinamico, quindi reagisce ai cambiamenti delle condizioni di guida attimo dopo attimo in base a: velocità, carico, variazione dei profili del battistrada, superficie delle strade, fango nei cerchi. Tutto ciò non si può ottenere con una tecnica di bilanciamento di natura fissa, come l'utilizzo di piombi.

La mancanza di equilibratura

Il modo migliore per spiegare la bilanciatura del pneumatico è cominciare ad illustrare cosa significa la mancanza di equilibratura.
Quando un pneumatico è montato sul cerchio, due unità leggermente imperfette sono assemblate per formare un unico insieme. Le possibilità che questa unione abbia una distribuzione di peso assolutamente precisa, sia in senso radiale come in laterale, sono virtualmente nulle. Solitamente, infatti, la ruota può presentare due tipi di squilibrio: quello statico e quello dinamico.

Squilibrio statico

Accade quando c'è una non uniformità marcata o leggera nel pneumatico.
In questo caso, il pneumatico non rotola uniformemente e l'insieme pneumatico/cerchio presenta un moto eccentrico (su/giù).

Squilibrio dinamico

Accade quando c'è un peso non uniforme su uno o su ambo i lati, rispetto alla linea di mezzeria, dell'insieme pneumatico/cerchio.
Lo squilibrio dinamico può provocare un rollio laterale o uno sfarfallamento della ruota.

La maggior parte degli assemblati presentano entrambi i tipi di squilibrio che costringono ad effettuare anche il bilanciamento dinamico per ottenere una equa distribuzione dei pesi.

web design by mauilab.com